Chi siamo

Fondata nel 2018 allo scopo di creare una comunità di emigrati sardi,
l'Associazione Sardos inParis è uno spazio aperto e inclusivo di tutti gli amanti della nostra Isola, sardi e non.
I nostri obiettivi:
• far conoscere e valorizzare il patrimonio sardo (materiale e immateriale)
• fornire supporto alle iniziative della comunità sarda in Francia
• promuovere lo sviluppo delle aziende sarde nel mercato francese e viceversa
Vuoi darci una mano? Contattaci!
Vuoi aderire alla comunità? Iscriviti!

Direttivo

fullsizeoutput_239a_edited_edited_edited_edited_edited.jpg

Elena Licheri

Presidentessa

stefano_edited_edited_edited.jpg

Stefano Piano

Vicepresidente

Screenshot 2021-12-21 at 15.42.44.png

Maria Luisa Mura

Segretaria

1470_edited_edited_edited_edited.jpg

Gianpaolo Sanna

Tesoriere

Elena Licheri

Presidentessa

Nata e cresciuta ad Abbasanta, dopo aver studiato relazioni internazionali a Roma e Parigi, sei anni fa mi sono stabilita nella capitale francese. Qui lavoro presso un’organizzazione internazionale e mi occupo di scienze umane e sociali.

Vorrei che l'Associazione accogliesse senza distinzioni chiunque si riconosca nei nostri valori identitari di rispetto e unità, rafforzando la presenza della comunità sarda a Parigi e facendo di ciascuno un « ambasciatore » attivo della Sardegna.

Stefano Piano

Vice Presidente

Dopo essere cresciuto a Cagliari, la Gran Bretagna è diventata la mia isola d’adozione. Lì ho svolto i miei studi universitari (tra Warwick, Cambridge e la London School of Economics) e ho scoperto la passione per le politiche pubbliche.

Dopo la Brexit, mi sono trasferito a Parigi, dove lavoro presso un’organizzazione internazionale. Mi occupo di fornire assistenza ai governi europei per migliorare le politiche educative, del mercato del lavoro e di supporto alle imprese. 

Vorrei che l’Associazione forgiasse una comunità di sardi e ‘continentali’ che promuova la Sardegna, la sua storia, la sua cultura e le sue bellezze naturali. Per fare ciò, è importante affiancare alle iniziative di integrazione della comunità sarda, altri progetti destinati ad un pubblico più vasto, per intessere nuove relazioni tra sardi e amanti della Sardegna.

Maria Luisa Mura

Segretaria

Nata e cresciuta in Sardegna, ho fatto di Parigi la mia casa nel 2016, quando decisi di trasferirmi per una laurea magistrale in Letterature Comparate all'Université Paris Sorbonne.

Il mio percorso in Francia prosegue a Marsiglia, dove vivo da qualche anno. Lavoro come dottoranda in geografia letteraria e patrimoni letterari all’Université Aix-Marseille, con una ricerca sui paesaggi letterari sardi e provenzali nell’opera di Giuseppe Dessi e Jean Giono.

Grande sostenitrice delle culture regionali e dell’azione culturale territoriale, credo che la narrazione dei luoghi possa essere oggi uno strumento efficace per la conoscenza e la promozione del nostro territorio, in prospettiva mediterranea e internazionale.

Vorrei che la nostra Associazione favorisse un approccio diverso alla conoscenza delle storie e delle culture della Sardegna, in chiave locale, francese ed europea, riconoscendo nella cultura i valori di apertura, dialogo, scambio e interazione entro cui costruire la coscienza dell’isola del mondo, del mondo che è l’isola.

Gianpaolo Sanna

Tesoriere

Mi sono laureato ad Alghero alla facoltà di architettura e ho conseguito un master in paesaggio a Versailles, facendo di Parigi la mia casa e della passione per il paesaggio il mio lavoro.
Vorrei che l’Associazione facesse da legante tra la nostalgia per la nostra Terra e la voglia di rappresentarla e farla conoscere.

La lontananza percepita fisicamente può essere attenuata dalla possibilità di parlare, progettare all’interno di una comunità attiva.

Associazioni amiche

Amistade Cina.jpg
Sardinian Embassy of London.jpg
Ass Isola sardegna-Giappone.jpg
sardos catalunya.png